SuperEdo [Cerca Staff]

Htpc+TvSat Ubuntu 10.04, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
yanez63
view post Posted on 1/5/2011, 12:52     +1   -1




Dopo notti insonni , un centinaio di reinstallazioni di ubuntu, e forse un migliaio di riavvii il mio HTPC con TV-SAT sotto UBUNTU è finito!!!.laughing1 Su suggerimento di Mona66 che ringrazio infinitamente per gli spunti e tutti i post che mi hanno permesso di giungere alla fine ho deciso di raccogliere tutto quanto fatto in un tutorial che spero possa essere di aiuto a chi deve intraprendere questa impervia strada piena di mille intoppi e difficoltà. Alcune parti del tutorial sono legate all'hardware utilizzato e quindi da prendere in considerazione solo in presenza dello stesso.

Faccio solo alcune considerazioni prima di dare il via al tutorial;

1 - Ho impegnato molto tempo per ottenere un HTPC che fosse il più semplice possibile da usare per la famiglia ( moglie e figlia di 8 anni me lo hanno imposto ). All'accensione deve partire la TV senza dover fare nulla di più che schiacciare il bottone dell'accensione e l'uso del telecomando deve essere veramente essenziale.

2 - Ho previlegiato la semplicità d'uso alla ricerca di skin ad effetto e requisito essenziale è stato l'attivazione della guida dei programmi ( EPG ).

3 - Mi sono messo a scrivere questo tutorial dopo aver completato il lavoro e aver verificato che tutto funzionasse come volevo io, pertanto potrebbe essere che mi sia sfuggito qualche piccolo passaggio ( nel caso incontraste dei problemi postate pure e nei limite delle mia capacità e delle mie conscenze sarò lieto di aiutarvi ). Per esempio vi potrebbe succedere di dover cambiare i permessi con un chmod 777 a qualche directory o file altrimenti qualche passaggio può fallire.

Partiamo.

PRE REQUISITI

Connessione a internet disponibile con cavo di rete collegato al pc


Hardware utilizzato :

MB : ASUS M3N78-EM 2GB RAM
HD : 1 SATA SEAGATE 500GB ( sistema operativo ) + 1 SATA SEAGATE 1 TB ( archivio )
CASE : ANTEC FUSION BLACK + DISSIPATORE E 2 VENTOLE OPZIONALI
REMOTE CONTROL : PHILIPS MCE
DVB-S : SKYSTAR S2 + LETTORE PHOENIX RS232
SCHEDA VIDEO : NVIDIA EN7200GS ( per esigenza di TV. Ho ancora un vecchio panasonic CRT che spero di cambiare presto. Sulla scheda madre è montata una Nvidia GS8300 che mi consentirà il passaggio ai driver VDPAU )

La guida prevede prima tutte le fasi di installazione ( nell'ordine con cui le ho svolte ) e poi le spiegazioni riguardanti le varie configurazioni.

1.Installare UBUNTU 10.04.2 LTS ( unico accorgimento settare l'accesso automatico senza richiesta di utente e password )

1.a In presenza di scheda video NVIDIA ( come nel mio caso ) procedere come segue :

rimuovere i driver di default del sistema

CODICE
sudo apt-get --purge remove xserver-xorg-video-nouveau


installare i driver appositi ( vedi http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia )

1.b In presenza di Televisore collegato con cavo s-video ( come nel mio caso ) procedere a inserire il seguente testo nel file /etc/X11/xorg.conf sotto la sezione device

CODICE
Option "TwinView" "true"
Option "TwinViewOrientation" "Clone"
Option "TVOutFormat" "S-VIDEO"
Option "TVStandard" "PAL-B"
Option "SecondMonitorHorizSync" "30-50"
Option "SecondMonitorVertRefresh" "60"
Option "MetaModes" "1024x768,1024x768;800x600,800x600;640x480,640x480;    512x384,512x384"

Riferimento http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia/TvOut

2.Da terminale digitare:

CODICE
sudo passwd root


quindi inserire la password digitata all'atto dell'installazione per tre volte ( in questo modo assegniamo anche al superuser root la nostra password. Utile per allegerire il lavoro di digitazione all'atto delle installazioni ) .

3.Installare i driver liplianin per la scheda dvb-s skystar S2.

Riguardo a questa fase che mi ha fatto perdere parecchio tempo ho preparato un file con i driver pronti per la compilazione che vi evitano il lavoro sotto riportato. Se siete interessati postate o mandate un MP.

Riferimenti che mi sono stati utili :

www.forum.free-x.de/wbb/index.php?p...348a11a196e3428

www.forum.free-x.de/wbb/index.php?p...ea976e65c8bb5f5

www.linuxtv.org/hg/~tap/v4l-dvb/rev/748c762fcf3e

http://forum.ubuntuusers.de/topic/treiber-...3/#post-1773333

Prelevare il pacchetto dal sito liplianin http://mercurial.intuxication.org/hg/s2-li...ive/tip.tar.bz2 scompattarlo e copiare la cartella sotto la propria home rinominandola "liplianin"

Da terminale digitare
CODICE
su -

inserire la password superuser

posizionarsi nella cartella ed editare i due file Konfig e Makefile
CODICE
cd liplianin/linux/drivers/media/dvb
gedit Kconfig

inviduare e rimuovere il seguente testo
CODICE
comment "Supported FireWire (IEEE 1394) Adapters"
   depends on DVB_CORE && IEEE1394
source "drivers/media/dvb/firewire/Kconfig"

salvare il file modificato
CODICE
gedit Makefile

eliminare l'ultima riga
CODICE
obj-$(CONFIG_DVB_FIREDTV)    += firewire/

salvare il file modificato

scaricare i driver della scheda dal sito technotrend

www.technisat-daun.de/download/soft...2-2008_6611.zip

copiare i file del firmware e il file blob

dal seguente link copiare la patch

www.forum.free-x.de/wbb/index.php?p...348a11a196e3428

tornare nella propria home
CODICE
cd /home/<nome del proprio user>

CODICE
cd liplianin
make
make install

fare il reboot

Verificare la presenza della cartella /dev/dvb che individua la scheda sat. Se è presente dovrebbe essere tutto a posto.

4.Installare VDR + XBMC

Per questa fase portante del sistema ho utilizzato lo script di Mona66 ( install2 ) apportando però 2 modifiche legate ad errori che mi segnalava. Potete scaricare lo script corretto da qui.

I passi da eseguire ( effettuando il reboot al termine di ognuno di essi ) sono :

[1] Aggiornamento Ubuntu"

[2] FFMPEG"

[3] XINE-LIB 1.2"

[4] XINE-UI"

[5] VDR & plugins"

[12] installare xbmc



Per l'utilizzo delle card necessarie alla visione delle tv a pagamento ( SK* per esempio ) ho utilizzato l'accopiata oscam+newcamd


5.Installare OSCAM

CODICE
su -

inserire la password superuser
CODICE
cd /lib/
ln -s libcrypto.so.0.9.8e libcrypto.so.0.9.8
apt-get install yum
cd /usr/local/bin/
apt-get install subversion
svn co http://oscam.ump2002.net/svn/oscam/trunk oscam-svn
cd oscam-svn/
apt-get install cmake
mkdir build_dir
cd build_dir
cmake /usr/local/bin/oscam-svn

(se in fase di compilazione segnala errore installare il pacchetto build-essential "apt-get install build-essential")
CODICE
make
make install
cd /var/log
mkdir oscam
chmod 777 oscam

Fare il reboot

Riferimento : www.austech.info/dreambox/34104-oscam-ubuntu.html

creare nella cartella /usr/local/etc i seguenti file


prelevare da qui i file di configurazione necessari e copiarli nella cartella /usr/local/etc/



se ci sono problemi cambiare i permessi della cartella di destinazione.



6.Installare NEWCAMD

effettuare il download da qui e scompattare il file nella propria home

copiare ilf file allegato newcamd.conf sotto /etc/newcamd

CODICE
cd newcamd608/libcrypto/ppc
cp libcrypto.so.0.9.7 /lib
cd ..
cd ..
cd ..
cd newcamd608/libcamdio/i386
cp libcamdio.so.0 /lib
cd ..
cd ..
mkdir /var/tuxbox
chmod 777 /var/tuxbox
mkdir /var/tuxbox/scce
chmod 777 /var/tuxbox/scce
cd newcamd
cd scce
cp keylist /var/tuxbox/scce
cp rsakeylist /var/tuxbox/scce
cp ppua /var/tuxbox/scce
cp tpscrypt /var/tuxbox/scce
cp priority /var/tuxbox/scce
cp mappings /var/tuxbox/scce
cp nagra*.bin /var/tuxbox/scce

per verificare il funzionamento editare il file /var/log/oscam.log
CODICE
gedit /var/log/oscam.log




Le installazioni vere e proprie sono a questo punto terminate. Adesso si passa al lavoro di rifinitura ( telecomando, lcd, epg e script vari per l'automazione del tutto ) che spesso è però il più rognoso. Per gestire per esempio correttamente il passaggio da VDR a XMBC e ritorno sono impazzito abbastanza in quanto volendo utilizzare il menuorg.xml ho dovuto arrangiarmi ( magari in modo tale da fare inorridire i puristi di ubuntu ). Non volevo che VDR si spegnesse ( se ho una registrazione attiva la perdo ) e questo comportava il problema di sganciare telecomando e lcd passando a xbmc e riattivarli rientrando in VDR. Di seguito riporto un po di configurazioni fatte. Per chi lo desidera ho pronti tutti gli script in un file tar.

Installazione Telecomando MCE

per la configurazione del telecomando ho seguito pari pari questa guida. Attenzione prima di procedere disinstallate lirc e reinstallatelo da synaptic ( ho la sensazione che lo script di mona66 apporti qualche modifica che crea problemi con i driver imon ).

Io sono partito ad operare dal punto 8 della guida. Suggerisco di testare con irw dopo un riavvio del sistema.

http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=68722

riassumnedo

CODICE
sudo wget -q http://www.stpit.com/public/lirc_imon.conf -O /etc/modprobe.d/lirc_imon.conf


CODICE
sudo nano /etc/lirc/hardware.conf


cambiare REMOTE_LIRCD_CONF="imon/lircd.conf.imon-antec-veris" in REMOTE_LIRCD_CONF="imon/lircd.conf.imon-mceusb"

CODICE
[sudo nano /etc/lirc/lircd.conf/CODE]

cambiare: include "/usr/share/lirc/remotes/imon/lircd.conf.imon-antec-veris" con  include "/usr/share/lirc/remotes/imon/lircd.conf.imon-mceusb"

[color=red]Installazione LCD[/color]

Installare dal gestore pacchetti (synaptic) lcdproc

modificare il file LCD.conf

[CODE]cd /usr/local/etc
sudo gedit LCDd.conf


nella sezione [server] mettere nella voce

Driver=imonlcd
DriverPath=/usr/local/lib/lcdproc/

verificare nella sezione [driver] che sotto alla configurazione di imonlcd ci sia la variabile Protocol uguale al valore del proprio modello





Prepariamo ora gli script necessari all'avvio di VDR e XINE e proviamo un primo avvio del sistema.



Al primo avvio di VDR dovrebbe chiedere di fare l'addestramento del telecomando ( cioè la configurazione dei tasti ). Se non lo chiedesse verificare la presenza del file remote.conf vuoto nella cartella XXXXXXXXXXXX.

Se tutto ok avete finito. Il vostro HTPC è pronto all'uso. Divertitevi eventualmente a personalizzare xbmc.

Edited by edo1998 - 24/12/2011, 17:08
 
Top
0 replies since 1/5/2011, 12:52   546 views
  Share